Rosso Vanvitelliano

di PATRIZIO RANIERI CIU

Una rappresentazione teatrale itinerante unica nel suo genere che coinvolge tutte le stanze storiche visitabili del Palazzo Reale con testi originali dedicati alla Reggia di Caserta. 

Rosso Vanvitelliano prende infatti il via nella Reggia di Caserta al tramontar del sole. Gli appartamenti storici rivivono nel percorso teatrale le autentiche storie del nostro patrimonio culturale. Vicende umane, drammi, ricordi, emozioni, momenti tristi e allegri, situazioni tragicomiche, buffe o intime, tutte evocazioni vissute nel Palazzo Reale più grande del mondo che si tingono di un rosso vitale.

Palmarès:

Lo spettacolo è stato rappresentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al Belvedere di San Leucio ed è spettacolo “manifesto” della Reggia di Caserta dal 2016, svolgendo un’azione di valorizzazione, di rilancio ed incremento di presenze del sito Unesco, essendo stabilmente rappresentato nelle aperture straordinarie della Reggia di Caserta, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e nelle rassegne estive ed invernali organizzate dal Palazzo Reale.