Il Cinema nel Sacro

A CASERTAVECCHIA “IL CINEMA NEL SACRO”

L’11, il 12 e il 13 novembre 2022 prende avvio la prima edizione del convegno cinematografico “Il Cinema nel Sacro” promosso da Ali della Mente con il sostegno ed il contributo di Film Commission Regione Campania

Tre incontri sulla rappresentazione cinematografica del sacro in due film d’autore di epoche diverse a confronto. Gli appuntamenti, presso la Chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, sono promossi da Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con il sostegno e il contributo di Film Commission Regione Campania e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caserta, del Lions Club Caserta Host e dell’AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete.

Per la ricorrenza del centenario dalla nascita dell’autore e regista Pier Paolo Pasolini, alla sua prima edizione, il convegno, a lui dedicato, sarà motivo di riflessione e studio della sua grande genialità ed essenza artistica. 

La tre giorni di eventi culturali infatti prevede la proiezione di due film messi a confronto: “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, la versione italiana più iconica della vita di Cristo ambientata tra i sassi di Matera, e “Via Crucis” di Patrizio Ranieri Ciu, regista contemporaneo che tra le pietre di Casertavecchia ha reinterpretato gli ultimi giorni di Gesù. Quest’ultimo, prodotto da FW Produzioni Srl, nuova start up innovativa a vocazione sociale del territorio casertano, in anteprima assoluta.

L’incontro finale, previsto per il terzo giorno, si avvarrà della partecipazione di esperti di settore, critici e produttori cinematografici. 

La prenotazione è garantita dalla innovativa formula del libro-ingresso. Per la circostanza del convegno il libro selezionato che varrà come ingresso è “Passi Scelti” di Patrizio Ranieri Ciu con i commenti di Padre Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, edito da Rivoluzioni Editoriali Srl per Ali della Mente.

N.B. L’origine autorale di testo, forma di attuazione e contenuti logici ed artistici del presente sito web vincola la possibilità di utilizzo degli stessi alla autorizzazione del detentore dei diritti nonché al riconoscimento di tutte le competenze derivate (SIAE, etc.) in caso di applicazione anche parziale o, nel caso di usi solo didattici ed educativi, della citazione informata della fonte d’origine.

Translate »