Vinti e Vincitori

Vinti e Vincitori

di PATRIZIO RANIERI CIU con la collaborazione di ALFONSO MARTUCCI

L’opera è una moderna riedizione del Processo di Norimberga in cui accusa e difesa si battono attraverso testimonianze di fronte ad un giudice che lascerà la giuria da sola a decidere.
Vinti e Vincitori è l’emblematico confronto tra chi afferma che gli ebrei sfruttano l’Olocausto per propri fini e chi dichiara che è stata la pagina di storia più aberrante della nostra civiltà. Facendo perno sui fatti storici e sulle deposizioni di chi ha vissuto e si è reso protagonista della Shoah, l’opera porta lo spettatore a riflessioni mutevoli ed improvvise con un unico scopo: non dimenticare,proprio ora che siamo così vicini a quel cambio generazionale che cancellerà del tutto gli ultimi testimoni viventi.  

L’opera è scritta da Patrizio Ranieri Ciu con la collaborazione di Alfonso Martucci, insigne e compianto penalista sammaritano.

In Vinti e Vincitori il teatro, divenuto aula di tribunale, istituisce un processo al valore del ricordo, anzi la Memoria stessa si fa portatrice di un’accusa contro chi la diffama, la nega e tende a confondere i confini della verità. È una lunga riflessione, un dibattito del cuore e della mente tra continui capovolgimenti di fronte ed intense rievocazioni. Un modo per rivivere e riascoltare le terribili voci dell’Olocausto, per lottare contro il negazionismo e per chiedersi se sia possibile giudicare, per noi, oggi, quel momento storico che ha segnato il punto più basso della nostra umanità.  

Palmarès:

L’opera è stata rappresentata dal 2004 per 14 anni consecutivi in occasione della Giornata della Memoria presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere e il Teatro Comunale di Caserta;

Nell’ambito del progetto del Comune di Caserta il Teatro cerca Te con il quale i cittadini si sono avvicinati alla recitazione;

Per il tour delle stazioni campane con la riduzione “Deportati” (2018), promosso dalla Regione Campania in collaborazione con RFI, con estratti dell’opera “Vinti e Vincitori”;

In occasione della Giornata della Memoria dell’anno 2023 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con la Regione Campania attraverso Scabec Spa.

                                                               

Foto di Alba Bianconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N.B. L’origine autorale di testo, forma di attuazione e contenuti logici ed artistici del presente sito web vincola la possibilità di utilizzo degli stessi alla autorizzazione del detentore dei diritti nonché al riconoscimento di tutte le competenze derivate (SIAE, etc.) in caso di applicazione anche parziale o, nel caso di usi solo didattici ed educativi, della citazione informata della fonte d’origine.

Translate »