News

News

Nogaro Novanta, l’affetto degli artisti di Fabbrica Wojtyla

31 dicembre 2023

Il Vescovo Emerito Raffaele Nogaro compie novant’anni. Fabbrica Wojtyla che lo aveva nominato Cavaliere insieme a Giorgio Napolitano gli ha consegnato una bottiglia di Rosso Vanvitelliano.

Ne parla Il Mattino Caserta


Il Premio Cultura Rosso Vanvitelliano 2023 assegnato a S.E. Mons. Pietro Lagnese

31 dicembre 2023

Dopo la prima edizione del premio in cui è stato insignito il prof. Umberto Galimberti, l’edizione di quest’anno è stata assegnata a S.E. Pietro Lagnese per la sua lungimiranza per la rinascita dell’area ex Macrico adesso denominata Campo Laudato Si’ (…)

Ne parla Il Mattino Caserta


A Natale regala un posto a Teatro con Prova d’Attore di Fabbrica Wojtyla!

27 dicembre 2023

Regala un posto a teatro!
È l’iniziativa della Fabbrica Wojtyla in collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta per portare il sorriso e la serenità con la commedia super comica “Prova d’attore” Vincitrice di ben 9 Oscar della Comicità al Comic Off di Roma.

Ne parla @Il Mattino Caserta

Ne parla @Il Poliedro


Pace, il grido contro le guerre “I giovani la nostra speranza”

17 dicembre 2023

A Caserta la tradizionale Marcia della Pace. (…)

Ne parla @Il Mattino Caserta


Rosso Vanvitelliano – Caserta città di tutti rende omaggio all’eroe Gennaro Tescione

9 dicembre 2023

A Caserta presso Palazzo Tescione si sono tenute le celebrazioni per gli 80 anni dalla morte dell’unica medaglia d’oro al valor militare alla memoria della città. (…)

Ne parla @Il Mattino Caserta


Violenza contro le donne “Riconoscere il patriarcato per poterlo combattere”

24 novembre 2023

Al convegno “Resto viva” organizzato dal Club Inner Wheel Caserta, sul palco con la criminologa Roberta Bruzzone il Monologo del Re di Niente di Fabbrica Wojtyla per la Campagna #Onemore (…).

Ne parla @Il Mattino Caserta


Fabbrica Wojtyla è nata dall’incontro con Giovanni Paolo II

8 settembre 2023

Ci disse “Andate, date e non dite il nome”, un invito a restare umili. Oggi portiamo il suo messaggio in tutta Europa.

Ne parla @Credere


Fabbrica Wojtyla, l’arte in campo contro la violenza

4 settembre 2023

I giovani artisti di Fabbrica Wojtyla hanno voluto accogliere con una performance la folla di giornalisti, forze di polizia e curiosi accorsi a Caivano. (…)

Ne parla @laRepubblica


“Rosso Vanvitelliano”, il brand casertano è un processo innovativo di Azione Culturale

2 agosto 2023

“Rosso Vanvitelliano è un brand culturale, un processo innovativo di azione culturale che intende dimostrare come l’Arte sia lo strumento realmente utile a rendere funzionale e sostenibile, e quindi illuminata, ogni azione creativa”. Questa è l’idea innovativa, che a Caserta si è trasformata in un brand culturale, dove innovazione, arte e tecnologia si fondono nella creazione di un prodotto di alto spessore culturale e multimediale ma soprattutto artistico. (…)

Ne parla @IlMetodo


Presentazione Sinfonia ‘Rosso Vanvitelliano’ alla Reggia di Caserta

28 luglio 2023

Trilogia d’Arte promossa dal MIC con il contributo della Regione Campania nella manifestazione partecipata e voluta dalla direzione della Reggia di Caserta.

Rosso Vanvitelliano’ diventa una performing art inedita per pubblico e pianoforte tratta dal Concerto Rosso Vanvitelliano dei Giardini della Reggia di Caserta, composto a quattro mani da casertani DOC Patrizio Ranieri Ciu e Rosario Messina, per la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale. (…)

Ne parla @expartibus.it


In occasione delle Celebrazioni Vanvitelliane Ali della Mente presenta alla Reggia di Caserta la “Trilogia d’Arte” del brand culturale Rosso Vanvitelliano: il Libro, la Sinfonia e il Film

Luglio 2023


Il Libro Rosso Vanvitelliano, una produzione artistica di Ali della Mente

3 luglio 2023

Il 1° luglio presso la Sala Romanelli della Reggia di Caserta è stata presentata in anteprima esclusiva la versione cartacea del Libro Rosso Vanvitelliano, contenente i testi teatrali di Patrizio Ranieri Ciu. Questo libro è stato realizzato in collaborazione con Rivoluzioni Editoriali S.r.l., una giovane start-up innovativa. Il libro conta sull’intervento scritto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e sull’introduzione del Direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei. (…)

Ne parla @CasertaWeb


Cinema chiusi, la Reggia rilancia con la proiezione di “Rosso Vanvitelliano”

8 giugno 2023

Ne parla @IlMattino


Al via il progetto Rosso Vanvitelliano “Trilogia d’arte: il libro, la sinfonia, il film”

7 giugno 2023

Intervista al Direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei su @videometro.tv


Al via il progetto Rosso Vanvitelliano “Trilogia d’arte: il libro, la sinfonia, il film”

7 giugno 2023

Intervista a Valentina Rossi per la Start up Innovativa a vocazione sociale FW Produzioni S.r.l. su @videometro.tv


Al via il progetto Rosso Vanvitelliano “Trilogia d’arte: il libro, la sinfonia, il film”

7 giugno 2023

Intervista a Dafne Rapuano per la Start up Innovativa a vocazione sociale Rivoluzioni Editoriali S.r.l. su @videometro.tv


Presentazione di Rosso Vanvitelliano, il Libro, la Sinfonia e il Film

7 giugno 2023

In concomitanza con le celebrazioni vanvitelliane per i 250 anni dalla morte del grande architetto, presso la Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta, l’associazione culturale ALI della Mente ha presentato il progetto della Trilogia d’Arte legata al brand culturale Rosso Vanvitelliano alla presenza del Direttore Generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei. (…)

Ne parla @laReggiadiCaserta


“Trilogia d’Arte”, alla Reggia la presentazione del progetto

6 giugno 2023

Mercoledì 7 giugno alle ore 12 nella Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta si terrà la presentazione del progetto Rosso Vanvitelliano “Trilogia d’Arte: il Libro, la Sinfonia, il Film” di Ali della Mente. (…)

Ne parla @ondawebtv


25 aprile: Liberi tutti!

25 aprile 2023

Dopo la “Barricata Culturale” al Macrico “Liberi tutti” al PAT Palazzo Arti e Teatro, un’altra istallazione di “Azione Arte Denuncia” di Fabbrica Wojtyla.

Caserta, una città che cambia.

Ne parla Il Mattino


Wojtyla, adesso basta!

24 aprile 2023

I giovani della Sua Fabbrica, affiancando Papa Francesco nel rivolgere un pensiero a Papa Wojtyla, condannano assolutamente quei media e giornalisti che, nel nome di traguardi sempre più idioti nella scalata all’audience, sono i veri responsabili quando danno voce all’irresponsabilità di chi “non si accorge di campare sulla morte di una sorella magari spinto da avvocati evidentemente privi di deontologia”. (…)

Ne parla @vnews.it


Fusione dell’art. 1 e dell’art. 9 della Costituzione con Fabbrica Wojtyla al Senato

22 aprile 2023

A Palazzo Madama nella conferenza stampa “Confronti e Orizzonti” per il Terzo Settore. Mercoledì 19 aprile 2023 gli artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla hanno ufficializzato la loro straordinaria proposta di innovazione per una nuova visione del futuro: la fusione dell’art. 1 e dell’art. 9 della Costituzione promuovendo un nuovo articolo unico: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sulla Cultura che garantisce il lavoro e la dignità di tutti i cittadini”. (…)

Ne parla @cinquewnews


Al Senato opere teatrali della Fabbrica Wojtyla di Caserta

19 aprile 2023

“Lavoriamo per un mondo in cui il Terzo settore non abbia più ragione di esistere”.

È il principio che ispira l’attività artistica e culturale di Fabbrica Wojtyla, il Teatro di innovazione di Caserta, che è stata presentata stamani nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato. (…)

Ne parla @ANSA.it


Luigi Vanvitelli da “Rosso Vanvitelliano” al “Terra di Lavoro Wines”

20 marzo 2023

In occasione della seconda edizione della manifestazione “Terra di Lavoro Wines”, evento vitivinicolo di promozione territoriale organizzato dal Consorzio Vitica Caserta, Ali della Mente con gli artisti di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città ha reso omaggio alla figura di Luigi Vanvitelli con il suo “Monologo a Dio” tratto dall’opera “Rosso Vanvitelliano” nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte del grande architetto.
Nella circostanza sono stati presentati i cartellini “Rosso Vanvitelliano” da apporre su tutti i vini del Consorzio. (…)

Ne parla @casertanews


Musei: Napoli, la Giornata della memoria dal Mann a San Martino

27 gennaio 2023

I musei statali napoletani per la Giornata della memoria: tra spettacoli e concerti è densissima la programmazione.

Si parte domani sera dall’Auditorium del Museo Archeologico nazionale di Napoli (ore 20,30, ingresso gratuito prenotazione obbligatoria) con “Vinti e Vincitori” opera teatrale di Patrizio Ranieri Ciu presentata da Ali della Mente. (…)

Ne parla @ANSA


Napoli, un processo al negazionismo: al Mann lo spettacolo «Vinti e Vincitori»

25 gennaio 2023

Si tratti di un’opera teatrale scritta da Patrizio Ranieri Ciu con il contributo giuridico del compianto penalista Alfonso Martucci, dedicata alla Shoah e in programma domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30 nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. (…)

Ne parla @IlMattino


Giorno della Memoria, al MANN in scena un processo a porte aperte tra “Vinti e Vincitori” mercoledì 26 e giovedì 27

21 gennaio 2023

(…) Il progetto, a cura dell’associazione culturale Ali della Mente, è programmato e co-finanziato dalla Regione Campania (Fondi POC 2014-2020) attraverso la Scabec, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Portiamo il teatro al MANN – dichiara l’autore Patrizio Ranieri Ciu – perché i Musei non sono i contenitori del passato e della storia antica, ma i luoghi dell’espressione dell’animo umano nei quali i sentimenti universali si riconoscono incrociandosi attraverso epoche diverse e lontane. L’arte, infatti, rappresentazione di emozione e volontà, è la sola testimonianza di contemporaneità oltre il tempo.” (…)

Ne parla @GazzettadiNapoli.it


“Il cinema nel sacro” secondo Pasolini e Ciu

13 novembre 2022

Tre incontri sulla rappresentazione del cinematografica del sacro in due film d’autore di epoche diverse a confronto. (…)

Ne parla @IlMattino


A Casertavecchia il convegno cinematografico “Il Cinema nel Sacro”

6 novembre 2022

L’11, il 12 e il 13 novmebre prende avvio la prima edizione del convegno cinematografico “Il Cinema nel Sacro” promosso da Ali della Mente con il sostegno e il contributo di Film Commission Regione Campania. (…)

Ne parla @CasertaWeb.com


Sanremo: AILD vince ancora e con la Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città conquista il pubblico del teatro dell’Opera del Casinò

4 novembre 2022

Al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, lo storico teatro che ha avuto l’autorevole direzione artistica di Luigi Pirandello, con l’opera musicale “Ora X” scritta da Patrizio Ranieri Ciu, i giovani artisti di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, hanno illuminato lo scenario indimenticabile del grande e vero Festival della Canzone Italiana. (…)

Ne parla Sanremonews.it


“Ora X” L’opera di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città in scena al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

14 ottobre 2022

“Ora X”, la prestigiosa opera scritta e diretta da Patrizio Ranieri Ciu sostiene la divulgazione delle nuove metodologie di abbattimento della diversità nell’approccio alla malattia grazie al protocollo culturale sottoscritto dal presidente nazionale dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete. (…)

Ne parla @Sanremonews.it


CASERTA, Il Movimento Fabbrica Wojtyla dà voce ai giovani della Terra dei Fuochi all’ex Macrico

11 ottobre 2022

L’11 ottobre presso l’area Ex Macrico di Caserta il Movimento Fabbrica Wojtyla ha animato la mattinata di meditazione e preghiera organizzata dalla Diocesi di Caserta sul tema del disastro ambientale. (…)

Ne parla @ComunicoCaserta.it


Grande attesa per “Chronos: ora X” al Teatro Sociale di Amelia

30 agosto 2022

(…) Al festival “Madre Terra Sorelle Stelle” spazio anche al teatro con “Chronos: ora X”, stata selezionata come opera d’alto rilievo artistico e culturale che verrà rappresentata sabato 10 settembre alle 21 al teatro Sociale che vede in scena il professor Umberto Galimberti protagonista assoluto con i giovani artisti di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città.
(…)

Ne parla @Umbria7.it


Fabbrica Wojtyla alla conquista del MANN 

17 giugno 2022

Grande successo per l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha preso vita grazie alla visita teatralizzata “Mann Teatro” organizzata da Ali della Mente ed i giovani artisti di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città in coordinamento con la Direzione ed i Servizi Educativi del Museo. (…)

Ne parla @ScrivoNapoli.it


L’abbraccio tra i popoli in guerra attraverso Nogaro e Galimberti

28 febbraio 2022

Ne parla Il Mattino


Ucraina e teatro: gli incontri di Umberto Galimberti a Caserta

28 febbraio 2022

Umberto Galimberti domani sarà il testimonial d’eccezione del simbolico abbraccio tra una famiglia ucraina e una famiglia russa e venerdì 4 marzo sarà protagonista insieme ai giovani artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla dell’opera “Chronos: Ora X” di Patrizio Ranieri Ciu.

Ne parla @CasertaWeb


Gli attori della Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città ospiti da IL TAVOLO DELLA DOMENICA presentano in anteprima ed in esclusiva il prossimo spettacolo di Patrizio Ranieri Ciu “CHRONOS: ORA X”

28 febbraio 2022


La Compagnia della Città a Teatro Don Bosco con Umberto Galimberti

23 febbraio 2022

Ne parla @ondawebtv


Con Galimberti al Don Bosco scatta “Chronos: Ora X”

22 febbraio 2022

“Chronos: Ora X” è lo spettacolo teatrale che vedrà per la prima volta in palcoscenico il maggiore filosofo italiano dei nostri tempi. (…)

Ne parla Il Mattino


Quando il Teatro va Oltre, con Umberto Galimberti e Fabbrica Wojtyla

18 febbraio 2022

(…) Il professore (antropologo, filosofo, psicologo) Umberto Galimberti in teatro con gli attori di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla per interpretare l’opera “Chronos: l’Ora X del Nostro Tempo”. (…)

Ne parla @cinquewnews


“Chronos: Ora X”, Umberto Galimberti a teatro con Fabbrica Wojtyla

18 febbraio 2022

Si potrà accedere allo spettacolo solo con l’acquisto del libro “Il Club dei Vinti” di Patrizio Ranieri Ciu. (…)

Ne parla @LaMilano


Ali della Mente, Compagnia della Città e Fabbrica Wojtyla al fianco di Mons. Lagnese per il Parco Energetico del presente di Caserta

4 febbraio 2022

(…) Parliamo della possibilità di una visione: immaginare un progetto sostenibile per le generazioni future non solo per contenuti ed intento ma anche perché direttamente firmato da giovani cittadini, quei giovani che in futuro dovranno pagare il debito economico che sta consentendo alla politica di realizzare gli attuali investimenti. (…)

Ne parla @casertaprimapagina


Il Macrico al centro delle energie positive della città

30 gennaio 2022

Il Macrico è già nel futuro con l’Nft di Fabbrica Wojtyla. L’hanno chiamato il parco energetico del presente di Caserta e il loro progetto ha entusiasmato la chiesa. (…)

Ne parla il Mattino


Il progetto del quadrilatero urbano culturale della Fabbrica Wojtyla

30 gennaio 2022


“Nero d’Artista” al Teatro C.Parravano per il grande ritorno di Fabbrica Wojtyla

13 ottobre 2021

(…) “Nero d’Artista” è il risveglio dall’incubo  della pandemia nella coscienza che il “tutto come prima” è una illusione senza speranza. L’opera mette in scena il “nichilismo attivo” dei giovani artisti di Fabbrica Wojtyla, frutto della loro intensa intesa e collaborazione con Umberto Galimberti. (…)

Ne parla @cinquewnews

Prenotazioni su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nero-dartista-ali-della-mente-191413742657?aff=ebdssbdestsearch


Umberto Galimberti e Fabbrica Wojtyla nel valore etico di una coscienza visionaria

6 luglio 2021

Il 3 luglio 2021 il professore Galimberti ha inaugurato la mostra “Minimi Contrapposti” di Patrizio Ranieri Ciu, allestita da Ali della Mente con Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla al PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro di Caserta.

Ne parla @cinquewnews


Intervista di Zanzara d’inchiostro alla Fabbrica Wojtyla: spazio al teatro anima della vita!

21 dicembre 2020


La Reggia di Caserta location della serata principale del Grand Tour estivo di Rosso Vanvitelliano

4 settembre 2020

Il Tour di valorizzazione dei più bei siti storici della Campania giunge dunque a Caserta con il Gran Concerto dell’11 settembre: alle ore 21.00 all’Aperia della Reggia di Caserta verrà eseguita, alla sua prima mondiale, la Sinfonia di Rosso Vanvitelliano, appositamente scritta per il Palazzo Reale. (…)

Ne parla @cronachedellacampania.it


Il Grand Tour “Rosso Vanvitelliano” nei siti borbonici della Campania

29 agosto 2020

Il Carcere Borbonico di Avellino è uno dei sette luoghi protagonisti di Rosso Vanvitelliano, il Grand Tour di valorizzazione dei siti storici della Campania progettato e ideato da #AlidellaMente e promosso dalla #RegioneCampania attraverso #Scabec spa. (…)

Ne parla @beniculturali.it


Rosso vanvitelliano, serata magica al Teatro di Benevento

24 agosto 2020

Ne parla @labtv.net


Benevento – “Rosso Vanvitelliano al Teatro Romano”

23 agosto 2020

Ne parla @mediatv


EMOZIONANTE ROSSO VANVITELLIANO NELLA MAGICA CORNICE DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

23 Agosto 2020

Ne parla @tvsette.net


IL GRAND TOUR DI ROSSO VANVITELLIANO NELLA MAGICA CORNICE DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO!

18 Agosto 2020

Dopo il grande successo delle prime tre tappe presso il Real Sito di Carditello, la Casina Vanvitelliana del Fusaro a Bacoli e Palazzo D’Avalos a Procida, il Grand Tour di Rosso Vanvitelliano, promosso e prodotto dalla Regione Campania attraverso Scabec spa, continua con la data del 22 agosto alle ore 21:00 presso il Teatro Romano di Benevento.

Ne parla @corrieresannita.it


PROCIDA. AMBROSINO: “ATTRAVERSO LA CULTURA TORNIAMO AD ESSERE UNA COMUNITA’ ”

10 agosto 2020

“Stasera a Palazzo d’Avalos abbiamo rivissuto la Napoli del 1798, con il fermento popolare che aveva preceduto la rivoluzione partenopea: spettacolo emozionante grazie a Scabec e Rosso Vanvitelliano. (…)”

Ne parla @teleischia


Rosso Vanvitelliano: serata speciale alla Casina Vanvitelliana del Fusaro

23 luglio 2020

Il progetto Rosso Vanvitelliano ci porterà in giro per la Campania per valorizzare particolari siti storici della Regione realmente o idealmente segnati dall’impronta di ingegno del grande architetto Luigi Vanvitelli. (…)

Ne parla @napolidavivere


Carditello Festival, la Reggia dei Borbone rinasce dalla musica e dal teatro

20 luglio 2020

(…) Ad aprire il programma, sabato 18 luglio, la prima tappa di “Rosso Vanvitelliano”, l’iniziativa dedicata alla rievocazione e alla valorizzazione dei siti storici della Campania, legati all’impronta di ingegno del grande architetto Luigi Vanvitelli. (…)

Ne parla @grandenapoli.it


<<Rosso Vanvitelliano>> Il Grand Tour inizia dal Real sito di Carditello

16 luglio 2020

Ne parla @IlMattino


Il Grand Tour di ‘Rosso Vanvitelliano’

16 luglio 2020

Con l’opera ‘Rosso Vanvitelliano’ prende avvio il Grand Tour di valorizzazione dei siti storici della Campania, progettato e ideato da Ali della Mente e promossa dalla Regione Campania attraverso Scabec spa.

Ne parla @expartibus.it


Luigi Vanvitelli compie 320 anni e diventa social

12 maggio 2020

Ne parla @IlMattino


Luigi Vanvitelli in Rai con Fabbrica Wojtyla

12 maggio 2020

CASERTA – La Rai, e in particolare la TGR Campania, ha voluto festeggiare, oggi 12 maggio 2020, la ricorrenza della nascita di Luigi Vanvitelli (320 anni fa), anche attraverso un viaggio all’interno della Reggia di Caserta, in compagnia di un inimitabile Architetto, interpretato dal giovane attore della compagnia teatrale Fabbrica Wojtyla, Mario Bilardi.

Ne parla @cinquewnews


La versione di Lolek

7 maggio 2020

Da oggi su Giornale Cinquew News parte la rubrica de “La versione di Lolek” per rileggere insieme testi, musiche, riflessioni, moniti e sogni che ognuno può commentare analizzare, contraddire, con cui può confrontarsi o lasciarsi confortare.

Questo è il nuovo Teatro della vita: Fabbrica Wojtyla diventa il luogo della mente.


Calvario di Cristo. L’opera di Patrizio Ranieri Ciu in diretta sulla pagina Facebook di Fabbrica Wojtyla

10 aprile, 2020

CASERTA – Passion Play – l’opera di Fabbrica Wojtyla sul Calvario di Cristo.
L’opera di Patrizio Ranieri Ciu sul Calvario di Cristo sarà in diretta via social sulla pagina Facebook di Fabbrica Wojtyla venerdì 10 alle ore 18:00 ed in replica sabato 11 alle ore 18.
Smarrimento, buio e intimità sono l’origine della Via Crucis di Fabbrica Wojtyla che al termine invita tutti ad accendere un simbolo di luce alla propria finestra.

Ne parla @cinquewnews


Fabbrica Wojtyla, un messaggio al mondo: andrà tutto bene!

24 marzo, 2020

E’ un messaggio al mondo quello che lanciano i ragazzi di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della città: <<Abbiamo avviato la campagna “Dai una mano al Mondo”(…)>>.

Ne parla @ondawebtv


I GIOVANI DI FABBRICA WOJTYLA: “COMBATTIAMO IL CORONAVIRUS CON IL CULTURAVIRUS”

10 marzo, 2020

Ne parla @appiapolis


Fabbrica Wojtyla promuove la campagna #culturavirus

10 marzo, 2020

Ne parla Il Mattino


8 Marzo, la festa delle Donne!

Un augurio speciale alle giovani e appassionate “Fabbricanti” di arte, cultura e sogni: che l’emancipazione sia sempre con voi… e con tutte le “ragazze” del mondo! 

Guarda il video su @fabbricawojtyla&compagniadellacitta


“La costruzione della Commedia” di Patrizio Ranieri Ciu

25 febbraio, 2020

Il 25 febbraio 2017, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, ricorrenza della firma per atto notarile nel 1545 della costituzione della prima compagnia di comici di professione, la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla nell’ambito del progetto “Traduzione e Tradizione” metteva in scena “La costruzione della Commedia” al teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta.

LEGGI+


“Vinti e Vincitori”. Messaggio di Nogaro e della Fabbrica Wojtyla

21 gennaio, 2020

Questo il messaggio sottoscritto con Monsignor Raffaele Nogaro: “Questo non è un invito a teatro…” LEGGI+

Ne parla @ondawebtv


“Vinti e Vincitori”, un processo a porte aperte di Patrizio Ranieri Ciu al Teatro Don Bosco di Caserta

21 gennaio, 2020

Ne parla @casertaweb.com


Umberto Galimberti entra a far parte dei Cavalieri solitari di Fabbrica Wojtyla & Compagnia Della Città!

16 dicembre, 2019


#ONEMORE

30 novembre, 2019

Questa sera al Teatro Don Bosco “Cinque giorni dopo” contro la violenza sulle donne.

Ne parla @teleprima


Caserta – Teatro-incontro “Cinque giorni dopo” presso il Teatro “don Bosco”

22 novembre, 2019 

CASERTA – Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 21:00, presso il Teatro Don Bosco dei Salesiani di Caserta si terrà “Cinque giorni dopo”, teatro-incontro con la città, i suoi giovani, le istituzioni e le associazioni, coordinata dal Forum dei Giovani di Caserta con Fabbrica Wojtyla.
La motivazione è caratterizzare la presenza attiva della gioventù sulla tematica della violenza di genere oltre la giornata del 25 Novembre (Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne).

Ne parla @teleradio-news.it


SPETTACOLI – “Prova d’attore” al Teatro Sancarluccio

28 novembre, 2019

Teatro Comico d’Autore. La rivoluzione culturale di Fabbrica Wojtyla colpisce ancora!

Ne parla @napolimagazine.com


I commenti dall’Albania in seguito alla rappresentazione Anonimo Napoletano

“Anonimo Napoletano di Fabbrica Wojtyla è uno spettacolo di teatro in cui le energie, il talento e la forza dei giovani attori vivranno a lungo in questo teatro, c’è stata una vera e propria pioggia d’appalusi.” [@JozefRadi]
“Mi sento in debito con i giovani artisti di Fabbrica Wojtyla per lo splendido spettacolo Anonimo Napoletano, spero un giorno di poterli ringraziare, sono splendidi colleghi e hanno promesso un ritorno in terra albanese.” [@KastriotCipi]
“E’ stato un bellissimo incontro sia umano che artistico quello della serata al Teatri Kombetar, ho rivissuto emozioni così forti che non vivevo da vent’anni.” [@Bujar Llapaj]
“Grazie a Fabbrica Wojtyla, grazie all’Anonimo Napoletano, non ho mai visto uno spettacolo così bello e così completo negli ultimi 45 anni, grazie!” [@Gjorgjo Bianco]
“Speriamo di ospitarvi di nuovo nel nostro teatro e di lavorare insieme un giorno, siete artisti che amano il teatro e l’arte, meritate questo e tanti altri successi.” [@Neritan Licaj e @Juli Emiri]
Questi sono solo alcuni dei commenti di artisti autorevoli che imperversano sui social albanesi in seguito alla straordinaria rappresentazione di Fabbrica Wojtyla con “Anonimo Napoletano” a Valona e a Tirana.


Standing ovation a Tirana per Anonimo Napoletano

30 settembre, 2019

Anonimo Napoletano una “vera bomba” sganciata in Albania nel ricordo della mitica fondazione Scanderbeg!

Ne parla @casertaweb.com


Vincenzo De Luca agli attori di Fabbrica Wojtyla: a Valona e Tirana siete la Campania, grande orgoglio.

26 settembre, 2019

NAPOLI – Il governatore Vincenzo De Luca, nomina gli artisti di Fabbrica Wojtyla ambasciatori dei valori di civiltà e di umanità della regione più bella del mondo: la Campania.

Ne parla @cinquewnews


Fabbrica Wojtyla lanciata dal filosofo Umberto Galimberti atterra in Albania con Anonimo Napoletano

25 settembre, 2019

Il ritorno di Fabbrica Wojtyla nel Paese delle Aquile.

Ne parla @cinquewnews


Anonimo Napoletano condanna Salvini e complici di destra e sinistra per le anime nere nel mare

10 luglio 2019

ROMA – “Finché c’è vita non c’è speranza!” Il grido è dei giovani di Fabbrica Wojtyla. “Basta inganni sulle migrazioni!” Il monito dell’Anonimo Napoletano al Maschio Angioino il 16 luglio 2019, ore 21. “…così siamo tutti perdenti, tutti sconfitti, nessuno più è escluso…”.

Ne parla @cinquewnews


“Anonimo Napoletano”: amore e rivoluzione al Maschio Angioino

10 luglio 2019

“Anonimo Napoletano”, che andrà in scena il 16 luglio nel cortile del Maschio Angioino, è un grande omaggio alle Universiadi, un’opera in diverse lingue: inglese, napoletano e italiano, tutte in contatto tra loro, uno straordinario “melting pot” linguistico, spaziale e temporale che ripercorre storie vissute che annunciano un futuro sempre più attuale.

Ne parla @napolitoday.it


San Pietro ad Aram ospita OPVS, La Contaminazione Felice con Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città

22 maggio 2019

NAPOLI – Sabato 1 giugno 2019 la Compagnia della Città & Fabbrica Wojty la mette in scena “OPVS”, secondo appuntamento de “La Contaminazione Felice”.

Ne parla @cinquewnews


MAGGIO DEI MONUMENTI: LA COMPAGNIA DELLA CITTÀ & FABBRICA WOJTYLA PRESENTA “OPUS”

10 maggio 2019

NAPOLI – Straordinaria “première” di OPUS, il nuovo ed originale format teatrale di Fabbrica Wojtyla firmato da Patrizio R. Ciu ed ambientato nella chiesa museo di S. GIOVANNI A CARBONARA sotto l’egida del Comune di Napoli.

Ne parla @AppiaPolis


Fabbrica Wojtyla caratterizza e apre il “Maggio dei Monumenti” nella prestigiosa sede del comune di Napoli

25 aprile 2019

Ospite d’eccezione il sindaco Luigi de Magistris.

Ne parla @belvederenews


Brilla a Napoli la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla

1 gennaio 2019

Il Comune di Napoli sceglie la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, indiscussa ed originale eccellenza culturale campana, che mette in scena per rilanciare la cultura sul territorio la teatralizzazione di “Fantasmi a Napoli tra ‘700 e ‘800”, con i testi inediti del drammaturgo Patrizio Ranieri Ciu.

Ne parla @ottopagine.it


I GIOVANI DI CASERTA RICEVONO IL PLAUSO DI UMBERTO GALIMBERTI

18 marzo 2019

Il massimo filosofo italiano, Umberto Galimberti, dedica un’intera pagine su Repubblica all’iniziativa #onemore dei giovani artisti della Compagnia della città & Fabbrica Wojtyla.

Ne parla @belvederenews.net


Innamorati di Napoli, pienone a San Giacomo per la visita in maschera

17 febbraio 2019

Grande partecipazione di pubblico  per la visita guidata teatralizzata tenuta questa mattina nella sede del Comune.

Di @napoli.multimedia


A Maiori in scena “La Valigia dell’Attore” per ridere, riflettere, commuovere e cantare

29 gennaio 2019

E dopo il successo di “Prova d’Attore”, spettacolo presentato alla prima edizione della rassegna teatrale dedicata ad Enzo Sarno, toccherà nuovamente ai giovani della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, che tornano a Maiori per arricchire la seconda edizione della rassegna teatrale dedicata ad Enzo Sarno, cimentarsi con questo tema.

Ne parla @amalfinotizie.it


Alla Reggia di Caserta va in scena Rosso Vanvitelliano

30 gennaio 2019

Primo appuntamento dei “Martedì alla Reggia” con l’apertura straordinaria del Palazzo Reale per lo spettacolo teatrale “Rosso Vanvitelliano”, a cura della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla e prodotto da Ali della Mente in collaborazione con l’agenzia di viaggi e turismo Reggia Travel e le guide regionali. Servizio di Maria Beatrice Crisci.


Giornata promozionale dei martedì alla Reggia

22 gennaio 2019

Il 29 gennaio alla reggia di caserta, ore 19,30 Rosso Vanvitelliano di Patrizio Ranieri Ciu.

Una rappresentazione teatrale itinerante unica nel suo genere che coinvolge tutte le stanze storiche visitabili del Palazzo Reale: oltre trenta artisti con testi originali dedicati alla Reggia di Caserta.

Ne parla @eptcaserta.it


Palazzo reale prende vita di sera tra musiche, canti e voci del passato

24 gennaio 2019

Noi giovani della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, vista la sfida lanciata a Matera dal Presidente del Consiglio dei Ministri, abbiamo ideato l’iniziativa artistica e imprenditoriale di “Rosso Vanvitelliano” alla Reggia di Caserta, cercando di trovare un senso d’utilità anche alla norma del reddito di cittadinanza per far convergere comunque le volontà di tutti i responsabili istituzionali verso un solo obiettivo: non farci andar via dalla nostra terra. 

Ne parla Il Mattino di Caserta


“Fantasmi a Napoli tra ‘700 e ‘800”, visita teatralizzata a Palazzo San Giacomo

29 dicembre 2018

Il Comune di Napoli sceglie la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, indiscussa ed originale eccellenza culturale campana, che mette in scena per rilanciare la cultura sul territorio la teatralizzazione di “Fantasmi a Napoli tra ‘700 e ‘800”, con i testi inediti del drammaturgo Patrizio Ranieri Ciu.

Ne parla @napolimagazine.com


PIENONE AL PARRAVANO PER L’OPERA TEATRALE “LA COSCIENZA DELLE DONNE”

22 novembre 2018

Ne parla @belvederenews.net


Donne e violenza, il sipario si apre sul cambiamento

21 novembre 2018

Donne e violenza il sipario si apre sul cambiamento con la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla questa sera alle ore 20:00 al Teatro Comunale di Caserta. #onemore

Ne parla Il Mattino di Caserta


Sinodo per i giovani 2018 
#CEcambiamento#FabbricaWojtyla

Ne parla Il Mattino di Caserta


FINALMENTE I TURISTI IN CENTRO: VISITA TEATRALIZZATA DELLA CITTA’

6 ottobre 2018

Ne parla @casertanews.it


Dai Campetti al centro storico: ecco il miglio d’oro

7 ottobre 2018

La città di Caserta prende vita attraverso la teatralizzazione dei luoghi storici cittadini grazie agli attori di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla in collaborazione con Caserta Welcome.

Ne parla Il Mattino di Caserta

Translate »