Prova d’Attore

Prova d’Attore

di PATRIZIO RANIERI CIU 

Prova d’attore è una commedia comica, una satira sottile sul “sistema” del mondo dell’Arte e sullo “stato del Teatro”, per un “mondo” di risate garantite perché parte dalla base della “commedia”, l’equivoco, l’origine della comicità.

Si narrano le esilaranti vicende di due balordi, Gianni e Nicola, che, ingaggiati da un nevrotico assistente e suggeritore, provano con uno “stonato” vecchio attore d’altri tempi, Annibale Toti, l’impegnativo testo teatrale “Chi” del grande drammaturgo Aristide De Tremelloni Tudorsecchi della Guardia Val di FasaL’equivoco verbale regna sovrano in tutta l’opera mentre i due squattrinati compari alla ricerca di un facile guadagno, tra sedute spiritiche e spassosi sipari, arrivano a trasformare la rappresentazione di un dramma storico, la morte di Cesare, in una vera e propria “clownerie” che porterà ad un clamoroso colpo di scena finale. 

Due atti di sana, pura e “storica” comicità che affascina adulti e bambini, giovani ed anziani come nei lontani tempi delle famose commedie napoletane interpretate da Totò e Peppino De Filippo che hanno fatto la storia dell’umorismo. 

Palmarès:

L’opera è stata rappresentata a Tirana in Albania come rappresentante del Teatro Comico Italiano (2016);
a Bruxelles in rappresentanza della Campania nel Maggio della Campania giovane e creativa in Europa (2017);
nell’ambito del progetto Scavalcamontagne (2017), il tour delle periferie della città di Caserta promosso dal Comune di Caserta con oltre 30 repliche;
al Roma Comic Off (2017) vincendo 9 premi (Miglior attore protagonista, miglor attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior scenografia, migliori costumi, migliori musiche, miglior regia, miglior testo, migliore spettacolo). 
In ultimo è stato messo in scena per una serata straordinaria il 9 novembre al Sancarluccio (NA).
Clicca qui per maggiori informazioni.

N.B. L’origine autorale di testo, forma di attuazione e contenuti logici ed artistici del presente sito web vincola la possibilità di utilizzo degli stessi alla autorizzazione del detentore dei diritti nonché al riconoscimento di tutte le competenze derivate (SIAE, etc.) in caso di applicazione anche parziale o, nel caso di usi solo didattici ed educativi, della citazione informata della fonte d’origine.

Translate »