Campo Laudato si’ la Barricata Culturale ti aspetta

Campo Laudato si’: la Barricata Culturale aspetta te!

Partecipa alla costruzione della Barricata Culturale!
Sostituiamo la sabbia che ferma le pallottole con i libri che fermano la violenza della guerra.
Basta scrivere qui sotto il titolo di un libro che credi possa aiutarci nell’intento o portarlo personalmente alla Barricata domenica 1 ottobre nella giornata di apertura alla città del Campo Laudato si’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nel “Campo Laudato si’”, di fronte alla Barricata Culturale, l’incontro tra il Cardinale Matteo Zuppi, il messaggero di pace di Papa Francesco, e la Fabbrica Wojtyla, i promotori di pace nominati dal Santo Padre

La Barricata Culturale, l’opera d’arte simbolo della resistenza etica ad ogni forma di guerra è diventata il cuore autentico dell’area militare dismessa ex Macrico di Caserta, adesso denominato “Campo Laudato si’”, e rappresentativodel  “Quadrilatero Culturale della Città di Caserta”, la rivoluzionaria proposta abbracciata da S.E. il Vescovo Lagnese ed immaginata dai giovani artisti di Fabbrica Wojtyla  per dilatare il centro storico verso le periferie partendo dai due grandi polmoni verdi della città, il Campo Laudato Si’ ed il Parco Reale della Reggia. Entrambi, insieme agli altri due attrattori cittadini, il Belvedere di San Leucio e l’antico borgo di Casertavecchia, angoli di un’ideale quadrilatero inteso come potenziale di sviluppo d’attività sociali relative ai settori culturali come guida di ritorni turistici e commerciali immaginando una nuova idea di città.

L’installazione è una vera e propria barricata costruita con due cavalli di Frisia avvolti dal filo spinato e un muro di contenimento di cento sacchetti riempiti di sabbia da svuotare e ricolmare di libri a rappresentare “la volontà di fronteggiare non le pallottole tirate dalle armi, ma la volontà stessa dell’uso delle armi” nell’intento di non restare indifferenti alla brutalità e alla violenza della guerra come in Ucraina, un messaggio di fratellanza universale basata sulla Cultura per la difesa etica e morale della dignità umana.

L’opera interattiva prevede la partecipazione diretta dei cittadini che possono indicare su questo sito il titolo di un libro o portarlo personalmente alla Barricata nella visita al Macrico aperta alla città di domenica 1 ottobre. Un libro da sostituire alla sabbia che nelle barricate ferma le pallottole per evidenziare la funzione essenziale della cultura, la sola arma capace di combattere con convinzione ogni guerra, dal degrado sociale all’insensata guerra al creato.

Grazie alla volontà della Fondazione Casa Fratelli Tutti, per l’apertura del Festival Laudato si’, ideato sul rispetto dell’ambiente e sulla partecipazione civica al fine di ricordare “l’insensata guerra al creato”, a Caserta mercoledì 27 settembre alle ore 17:00 S. E. il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, attraverserà l’ex Macrico di per giungere accanto all’opera d’arte “Across the war! – The Cultural Barricade”.

Translate »