La Coscienza delle Donne

La Coscienza delle Donne

di PATRIZIO RANIERI CIU

L’opera spiega l’universo «donna», le sue contraddizioni, la sua forza e la sua debolezza.
La Coscienza delle Donne è una parabola metaforica della cronaca dei casi più scottanti.
La narrazione di storie di donne, piccole, giovani, adulte, anziane, tutte reali, diventa proposta al pubblico per una comprensione del mondo delle donne, vittime inconsapevoli.
Storie di violenza, storie di maternità, storie quotidiane ed eccezionali ma ricche di quella innegabile forza che contraddistingue profondamente il lato rosa del mondo.

Una storia plasmata attraverso racconti ed emozioni, cambiando le parti in gioco, costruendo un rapporto esclusivo con la platea. 

La rappresentazione è un omaggio a quelle donne coraggiose che sanno alzare la testa e dire «basta» nel nome di altre donne alle quali la violenza estrema ha impedito di gridarlo. Lo spettacolo è il frutto di una profonda osservazione motivata della condizione al femminile. I personaggi affrontano con cognizione di causa storie adulte, drammi e ferite dell’universo Donna.  

Palmarès: 

L’opera è stata rappresentata ogni anno dal 2004 in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e in occasione della Giornata Mondiale della Donna presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, presso il Teatro Comunale di Caserta e presso il Teatro Don Bosco di Caserta. Alcuni estratti dell’opera sono stati rappresentati per iniziative di sensibilizzazione alla tematica della violenza sulle donne nelle scuole, nelle piazze e in convegni organizzati.

                                                             

Foto di Alba Bianconi

N.B. L’origine autorale di testo, forma di attuazione e contenuti logici ed artistici del presente sito web vincola la possibilità di utilizzo degli stessi alla autorizzazione del detentore dei diritti nonché al riconoscimento di tutte le competenze derivate (SIAE, etc.) in caso di applicazione anche parziale o, nel caso di usi solo didattici ed educativi, della citazione informata della fonte d’origine.

Translate »